Ultime uscite

È già uscito da qualche settimana ormai il quinto volume di Steve Canyon targato Free Books, con striscie e tavole dal 10 febbraio al 3 settembre 1949 e vi possiamo annunciare che l’edizione italiana proseguira almeno fino al dodicesimo volume (1952).

Abbiamo poi una data precisa per l’uscita della mastodontica (800 pagine) biografia definitiva di Caniff, Meanwhile…: A Biography of Milton Caniff, Creator of Terry and the Pirates, and Steve Canyon (Fantagraphics), di R. C. Harvey (già autore della raccolta di interviste con Caniff di qualche anno fa, Milton Caniff – Conversations…). Il libro uscirà il 16 luglio 2007. In realtà sarebbe già dovuto uscire, ma c’è stato qualche ritardo; d’altronde è un saggio in lavorazione da più di 25 anni, per cui qualche mese in più non fa la differenza!

Ci sono poi aggiornamenti sulla prossima ristampa USA di Terry and the Pirates. La casa editrice IDW ha infatti annunciato la nascita di una sua nuova sotto etichetta, The Library of American Comics, curata da Dean Mullaney (già fondatore e editore della compiantaEclipse Comics di “krazykattiana” memoria) e il primo titolo a uscire in questa collana sarà appunto Terry and the Pirates, in edizione completa, con le dailies in b/n e le Sundays a colori appositamente restaurate. L’edizione sarà di lusso in 6 massicci volumi in formato orizzontale. Il primo volume è annunciato per il 25 settembre!

Steve Canyon vol. 5 (Free Books) Biografia di Caniff: Meanwhile... (Fantagraphics) Terry and the Pirates vol. 1 (IDW)

Infine un paio di notizie curiose. In USA gli eredi di Caniff stanno lavorando per fare uscire in DVD, entro la fine dell’anno, la serie TV diSteve Canyon (1958/59). Il 2007 vede infatti il centenario dalla nascita di Milton Caniff e celebra anche i 60 anni dello stesso Steve Canyon, e questo è sembrato agli eredi un bel modo per festeggiare entrambe le ricorrenze. Tutte le informazioni a riguardo questa iniziativa le trovate sul relativo blog. Il curatore dell’opera inoltre, mentre cercava del materiale, ha recuperato casualmente un grosso numero di strisce e tavole originali (inchiostrate) di Steve Canyon di cui si erano perse le tracce! Tutte dei primi anni di produzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *